Rinnovo Patenti Speciali
Per le patenti speciali è prevista una durata della validità di cinque anni, anche se spesso,viste le specifiche situazioni o specifiche patologie invalidanti viene indicata una validità inferiore.
Per il rinnovo della patente di categoria speciale è necessario presentare alla Commissione Medica Provinciale, un certificato medico, redatto su apposito modulo e, copia della patente in possesso, richiedendo un appuntamento per la visita di idoneità. Visti i tempi medi di convocazione è consigliabile presentare la richiesta di visita per il rinnovo almeno 90 giorni prima della scadenza della patente.
Gli uffici della motorizzazione civile sono autorizzati inoltre a rilasciare un permesso di guida provvisorio, valido sino all'esito finale delle procedure di rinnovo. Il titolare di patente speciale può chiedere quindi un permesso di guida provvisorio se la prenotazione della visita di rinnovo della Commissione Medica Locale va oltre la data di scadenza della patente. Detto permesso varrà fino alla data in cui è prevista la visita.