Conversioni Estere

Conversioni Estere

1. Gli extra comunitari non possono prendere la patente in Italia se prima non hanno stabilito la residenza in Italia: non basta il domicilio, serve la residenza.

Le patenti di guida e le carte di circolazione possono essere rilasciate agli extra comunitari che hanno il permesso di soggiorno. Hanno lo stesso diritto gli extra comunitari che possono documentare che sono in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno o del suo primo rilascio. Per lavorare in regola come autisti dunque gli extra comunitari devono prima pensare al permesso di soggiorno e poi conseguire le patenti giuste.

2. Se la patente estera risulta convertibile in quella italiana si deve:

  • compilare il modello TT 2112
  • attestare il versamento di € 9,00 sul cc 9001 e di € 29,24 sul cc 4028 (bollettino prestampato in distribuzione presso l'autoscuola)
  • la patente posseduta originale e relativa fotocopia fronte-retro
  • tre foto uguali e recenti su fondo bianco, di cui una autenticata sul certificato medico in bollo con fotografia (e relativa fotocopia) rilasciato da un medico abilitato
  • è richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale ultimo documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione del ritiro della patente di guida italiana
  •  è dovuta anche la traduzione in bollo dei dati contenuti nella patente estera stessa qualora non conforme al modello previsto dagli accordi di Ginevra e attestazione di autenticità con eventuale attestato di autenticità se del caso. La conformità della traduzione al testo straniero deve essere certificata dalla rappresentanza diplomatica italiana nel paese in cui è stata emessa la patente, o dalla rappresentanza in Italia del paese che ha rilasciato la patente; quest’ultima deve essere convalidata dalla Prefettura di competenza; traduttore ufficiale abilitato o anche qualsiasi cittadino italiano o straniero che si assuma la responsabilità di effettuare una traduzione asseverata mediante giuramento davanti ad un cancelliere giudiziario o ad un notaio.

P.S. Per la patente rilasciata da uno stato extracomunitario è necessario anche presentare un documento in bollo con la traduzione dei dati della patente estera. La conformità della traduzione al testo straniero deve essere certificata dalla rappresentanza in Italia dello Stato che ha rilasciato la patente. Questa certificazione deve essere convalidata dalla Prefettura.

E' possibile convertire la patente di guida extracomunitaria in patente italiana solo se è stata rilasciata da uno degli Stati riportati nell' elenco pubblicato nel sito del MInistero dei Trasporti (vedi elenco aggiornato e modalità di conversione).