iscrizioni patenti e guide

Modi e tempi di conseguimento

L'idoneità tecnica necessaria per il rilascio della patente di guida si consegue superando una prova di controllo delle conoscenze (esame teorico) e una prova di verifica delle capacità e dei comportamenti (esame pratico).

Per conseguire la patente di guida la cosa migliore è sempre rivolgersi ad un'autoscuola, non solo per ottimizzare i tempi, ma anche e soprattutto per avere una formazione adeguata che dia garanzie nel corso del tempo. 

Imparare le cose utili, e impararle bene: questo è possibile solo in un'autoscuola seria e professionale. Fare gli esami da privatisti può fare risparmiare denaro (non tempo), ma a che prezzo? 
L'iscrizione ad un'autoscuola è un ottimo investimento per il nostro futuro da conducenti, o per quello dei nostri figli.

Ma veniamo alle tempistiche...

Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. Se preparato, può sostenere l'esame anche subito dopo la presentazione della domanda.
Il candidato ha a disposizione due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla una sola volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa.Superato l'esame di teoria e non prima, gli verrà consegnato il foglio rosa e potrà esercitarsi alla guida

Il foglio rosa è valido sei mesi ed entro questi sei mesi il candidato può affrontare l'esame pratico per due volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa.

 



In caso di esito negativo delle due prove di guida dovrà riaffrontare la prova di teoria ripetendo tutto il processo.

Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese.

Esercitazioni di guida

 

A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida, dopo la verifica dei requisiti di età, fisici e psichici, viene consegnata in un primo momento una marca operativa. Da quel momento il candidato ha tempo 6 mesi per superare l'esame di teoria e ha 2 possibilità per farlo.

Dopo avere superato l'esame di teoriaal candidato viene consegnata l'autorizzazione a esercitarsi alla guida, il cosiddetto foglio rosa.

 


 

La prova pratica di guida non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione per esercitarsi alla guida (art. 121).

Il candidato deve fare attenzione a non presentarsi alle prove d'esame con il certificato medico scaduto.

Il foglio rosa ha validità 6 mesi dalla data di protocollo della domanda. Questo vuol dire che:

  1. il foglio rosa scade quando è compiuto l'ultimo giorno del termine (art. 2962 CC)
  2. la prescrizione si verifica nel mese di scadenza nel giorno di questi corrispondente al mese iniziale (art. 2963 CC): questo vuol dire che un'autorizzazione rilasciata il 15 giugno scade alle ore 24 del 15 dicembre; un'autorizzazione rilasciata il 30 agosto scade il 28 febbraio (o il 29 febbraio nell'anno bisestile)
  3. se l'ultimo giorno del termine coincide con un giorno festivo, il termine è prorogato automaticamente al primo giorno seguente non festivo


Il foglio rosa permette di esercitarsi:

  • su tutto il territorio nazionale (non all'estero)
  • in qualsiasi ora del giorno e della notte
  • solo in presenza dell'istruttore o di una persona avente tale funzione
  • su tutte le strade
  • su veicolo per il quale è stata chiesta la patente, provvisto di lettera "P" nella parte anteriore e posteriore

Attenzione: il foglio rosa per la patente A permette l'esercitazione senza istruttore in "luoghi poco frequentati". Sui motoveicoli non ci deve essere la lettera "P".


Esercitazioni di guida obbligatorie

L'aspirante al conseguimento della patente di guida di categoria B deve effettuare esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e in condizione di visione notturna presso un'autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato. 
Programma delle ore di esercitazione di guida obbligatorie ai fini del conseguimento della patente di guida di categoria B (allegato 1 del decreto ministeriale 20/4/2012)

Modulo

Ore

Obiettivi

Esercitazioni

A

2 ore

La guida in condizioni di visione notturna

Circolazione su strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.

B

2 ore

Guida su strade extraurbane

Circolazione su strade urbane di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di copia massima consumando e inquinando il minimo possibile.

C

2 ore

Guida su autostrade o su strade extraurbane

Circolazione su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie superando la velocità di 50 Km/h, utilizzando la 5^ marcia e adeguando le marce alla velocità. 




Veicoli per le esercitazioni

Il candidato può esercitarsi solo su veicoli delle categorie per le quali ha chiesto di conseguire la patente. I veicoli non devono avere doppi comandi, obbligatori solo in sede di esame. In corso di esercitazione possono prendere posto, oltre l'istruttore che deve sedersi a fianco del conducente, anche altri passeggeri.
I veicoli che sono guidati da un principiante devono essere riconoscibili, per questo motivo nella parte anteriore e posteriore:
•  hanno la scritta "scuola guida" se appartengono all'autoscuola
hanno una lettera "P" maiuscola con precise caratteristiche elencate nel regolamento di attuazione dell'art. 122 del CDS

 
Lettera P per autovetture (categoria europea M1) si riportano solo le misure generali

sulla parte anteriore: sfondo rettangolare bianco retroriflettente di altezza 15 cm e larghezza 12 cm, lettera P maiuscola di colore nero di altezza 12 cm e larghezza 9 cm
sulla parte posteriore: sfondo rettangolare bianco retroriflettente di altezza 30 cm e larghezza 30 cm, lettera P maiuscola di colore nero di altezza 20 cm e larghezza 18 cm
 

 

Lettera P per autobus e veicoli trasporto cose(categorie europee M2 e M3, N2 e N3) si riportano solo le misure generali
sulla parte anteriore e posteriore: sfondo rettangolare bianco retroriflettente di altezza 60 cm e larghezza 50 cm, lettera P maiuscola di colore nero di altezza 35 cm e larghezza 30 cm
Il segnale non può essere fabbricato artigianalmente, su carta, per il fatto che non può mai risultare visibile e attendibile come un segnale realizzato con i materiali e le dimensioni giuste!



 

Esame di guida su veicolo con cambio automatico: cosa succede?

Il candidato che intende conseguire l'abilitazione alla guida di un veicolo con cambio manuale deve effettuare la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di tale tipo di cambio. Se il candidato effettua la prova di capacità e comportamento su di un veicolo privo di pedale della frizione (o di leva manuale, per le categorie A e A1), tale fatto deve essere debitamente indicato sulla patente rilasciata in base a tale prova. La patente così rilasciata abilita alla guida dei soli veicoli privi di pedale della frizione (o di leva manuale, per le categorie A e A1). Per "veicolo dotato di cambio automatico" si intende un veicolo nel quale non è presente il pedale della frizione (o di leva manuale, per le categorie A e A1).
Se dopo si vuole togliere questa limitazione dalla patente, è sufficiente risostenere l'esame pratico su veicolo adeguato, non occorre rifare anche l'esame teorico.

 

Istruttore

I candidati devono esercitarsi avendo sempre a fianco una persona con funzione di istruttore, ovvero con i seguenti requisiti:
età non superiore a 65 anni (l'istruttore di scuola guida non è obbligato a rispettare tali limiti di età)
patente della stessa categoria conseguita da almeno 10 anni – se la persona ha una patente di categoria superiore, il limite di "anzianità" della patente non viene applicato (quindi se il candidato si fa accompagnare da un ventenne con la patente C, è in regola). La patente può anche non essere italiana.
requisiti psicofisici adeguati – l'istruttore deve naturalmente essere in buone condizioni psicofisiche, non essere in stato di ebbrezza, ecc.