Rinnovo Patenti

Rinnovo Patenti Con gli attuali sistemi informatizzati la motorizzazione porta i propri sportelli a casa Sua, per aggiornareLe a domicilio la patente di guida.
Il medico autorizzato, al termine dei prescritti accertamenti, trovandoLa in possesso dei requisiti psico-fisici prescritti per la conferma di validità della patente Le consegnerà un certificato medico valido come permesso provvisorio di guida e, contemporaneamente, darà comunicazione dell'avvenuto rinnovo alla Motorizzazione ai sensi dell'articolo 126 del Codice della Strada.
Tale articolo pone l'obbligo di annotare, sul documento di guida, gli estremi dell'avvenuto rinnovo e della nuova data di scadenza.

Grazie a questa iniziativa Lei, per assolvere a tale obbligo, non dovrà presentarsi nè fare domanda presso alcuno sportello della Pubblica Amministrazione; provvederà il medico di concerto con l'Autoscuola agli adempimenti del caso.

Direttamente a casa Sua arriverà un foglio contenente un tagliando autoadesivo.
Sarà sufficiente che Lei staccherà il tagliando autoadesivo posto nella parte inferiore del foglio e lo applicherà nel secondo riquadro in alto a sinistra della facciata posteriore della Sua patente; se avesse già utilizzato in precedenza l'apposito spazio, potrà applicare il tagliando sovrapponendolo a quello già presente. Il tagliando sarà contrassegnato con il numero della Sua patente e sarà valido solo se applicato su di essa; a Sua tutela, inoltre, sarà apposto sul medesimo tagliando, accanto alla data di scadenza, un codice di antifalsificazione.
I dati riportati nel tagliando, saranno registrati nell'Anagrafe Nominale degli Abilitati alla Guida e sono consultabili in ogni momento dalle Forze dell'Ordine grazie ai collegamenti telematici estesi a tutto il territorio nazionale.

I documenti che occorrono sono:

- una marca da bollo da 14,62; 
- una fotocopia della patente l'originale in visione;
- un versamento sul c/c 9001 da 9,00 € intestato a colui/lei che intende rinnovare la patente. (Bisogna prestare particolare attenzione all'indirizzo indicato su tale versamento).