Piano anti-neve: obbligo di pneumatici e catene sulle autostrade

martedì, 15 novembre 2016 11:05

Scattano le operazioni per fronteggiare l'emergenza neve. Il Piano di gestione di Autostrade per l'Italia e Polizia Stradale

Piano anti-neve: obbligo di pneumatici e catene sulle autostrade
L’inverno sta arrivando e dal 15 novembre entrerà in vigore il Piano di gestione dell’emergenza neve di Autostrade per l’Italia, in collaborazione con la Polizia Stradale, con l’obiettivo di far fronte alle precipitazioni nevose, garantendo la percorribilità e tutelando la sicurezza degli automobilisti. La società per azioni che ha come attività la gestione in concessione di 3.020 km di rete autostradale in Italia, intende gestire quanto più efficacemente la viabilità e le eventuali emergenze legate alla neve, adottando, dove necessario, il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, in modo da garantire una migliore transitabilità ed operatività dei mezzi antineve.
Dal 15 novembre, vige l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo su tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio, tra cui l’A1 Milano-Napoli, l’A4 Torino-Trieste, l’A13 Bologna-Padova, l’A14 Bologna-Taranto e l’A16 Napoli-Canosa.
Gli automobilisti possono essere informati sull’obbligo di avere pneumatici da neve o le catene a bordo attraverso i segnali stradali collocati sulle tratte interessate e le stazioni di ingresso. Chi viene trovato sprovvisto di un equipaggiamento adeguato, può incorrere in pesanti sanzioni, che partono dagli da 80 euro  fino ad un massimo di 318 euro.
Per far fronte all’emergenza neve, sulle tratte autostradali gestite dalla società Autostrade per l’Italia saranno attivate sale radio (9), lame spazzaneve (990), spargitori di sale (176), innaffiatrici di cloruri di calcio (148), mezzi per la pulizia o lo sgombero neve di aree di servizio (181), aree di parcheggio e piazzali di stazione (181), mezzi combinati per lo spargimento di cloruri e lo sgombero neve (271), carri pesanti in presidio per il soccorso di mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 (30), depositi strategici di cloruro di sodio (8). Inoltre, saranno impiegati ben 5.244 operatori. La Polizia Stradale metterà, invece, a disposizione Centri Operativi Autostradali, automezzi, pattuglie e operatori.
La Prefettura e le Amministrazioni Locali saranno costantemente informate, mentre gli automobilisti potranno tenersi aggiornati sulle condizioni meteo e la viabilità, oltre che attraverso notiziari e siti internet, tramite dei Pannelli a Messaggio Variabile, che avvertono sulle condizioni dei tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose e sulle azioni intraprese per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza.